Legge di Bilancio

Il disegno di legge per la Legge di Bilancio è stato approvato dal Senato, e verrà trasmesso alla Camera per la definitiva approvazione con il voto di fiducia, senza modifiche. Il tempo ormai si è fatto breve e l’approvazione definitiva, dopo il via libera dell’Europa, dovrebbe arrivare in tempo entro sabato 29 dicembre per potere essere pubblicata in Gazzetta entro il 31 dicembre pena l’esercizio provvisorio.

Una delle novità contenute nella Legge di bilancio per l’anno 2019, e di cui si è parlato molto, riguarda gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi. I commi coinvolti in base al testo approvato al Senato, sono 1031-1047 per quanto riguarda gli autoveicoli, nonché i commi 1057-1064 per i motoveicoli elettrici o ibridi. Previsti inoltre Detrazioni fiscali per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e imposte sui veicoli più inquinanti.L’incentivo spetterà a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia, dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica, con prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice inferiore a 50.000 euro IVA esclusa.

Legge di Bilancio e Fattura Elettronica

Dopo il provvedimento del Garante della Privacy del 15 novembre 2018 e quello dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre ecco che anche la Legge di Bilancio interviene, con i c. 53 e 54, per la tutela dei dati sanitari oggetto di fattura elettronica o ricevuta. Viene infatti previsto che per il periodo d’imposta 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria (ad esempio i medici), non possono emettere fatture elettroniche con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema tessera sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Cookie Policy

  • P.I. 02559651209